
EYE SOUND MANIPULATION
Alessio Alberghini – saxofoni, flauti etnici
Tiziano Zanotti – basso elettrico, elettronica
Diego Gavioli – VJ

Questo progetto è lo sviluppo elettrico del duo Zanotti-Alberghini. Entrambi polistrumentisti con all’attivo numerose esperienze live e discografiche, in Eye Sound sono impegnati in un lavoro di ricerca ed esplorazione nei territori dell’avanguardia jazz e della musica classico-contemporanea, sviluppando composizioni originali inedite caratterizzate da particolari effetti timbrici e sperimentando linee e forme improvvisative inconsuete.
Il terzo componente di questo progetto è Diego Gavioli, videoartist già autore di vari cortometraggi e del videoclip “Gocce”.
Dalla produzione di questa clip emerge così l’interesse e la volontà dei tre artisti di proseguire questa interazione tra linguaggi, cimentandosi in
una performance multisensoriale nella quale il repertorio originale del duo, caratterizzato da sonorità elettroacustiche refrattarie a rigide classificazioni stilistiche, si arricchisce di videoproiezioni, immagini ed effetti di luce manipolati in tempo reale dalla sensibilità del VJ, alla ricerca di un interplay tra impressioni visive e influenze sonore, sempre all'insegna dell'improvvisazione.
Il flusso delle immagini a volte richiama dimensioni altre, lontane nel tempo e nello spazio, oppure diviene un simbolico viaggio interiore, rendendo un po' più tangibile l'inafferrabile universo sonoro dei due musicisti.
Uno spettacolo da sentire con gli occhi.
Videoclip “Gocce” (Echoes 2007)
DVD “Eye Sound Manipulation” (Echoes 2009)