italianoenglish

Solo Bass


Tiziano Zanotti - double bass, electric 6-string bass, effects


solo bass

Il gruppo è semplificato al minimo: basso elettrico ed elettronica. La sfida dell'artista, che non può che dirsi superata, è di riuscire a reggere uno spettacolo in solo, con ricchezza e profondità compositiva ed espressiva, alla pari di altri strumenti solistici come il pianoforte o la chitarra. Il tutto cercando di mantenere sempre vivo il coinvolgimento del pubblico nello spettacolo.


Il materiale sonoro è interamente frutto del lavoro compositivo dell'artista: tutti i brani sono stati pensati e costruiti per essere eseguiti live, per così dire in presa diretta, esclusivamente con un basso elettrico a 6 corde (primo strumento di Zanotti) e il supporto di pochi e particolarissimi effetti elettronici e percussioni. Solo successivamente queste composizioni sono state ulteriormente sviluppate, subendo più che altro un lavoro di strutturazione formale, per essere inserite nel cd "Gestire lo Spazio", specchio fedele delle magiche atmosfere che si creano in concerto.


Timbro ricercato e omogeneo allo stesso tempo, varietà e profondità espressiva, richiami alla musica colta e jazz, tecnica impeccabile, sono solo alcuni dei tratti distintivi di questo progetto che presenta, in concerto come nel disco, un modo nuovo e sicuramente molto personale di concepire e suonare il basso elettrico.

 

SCHEDA TECNICA

CD "Gestire lo Spazio" (Echoes 2007)

Booking: info@ediechoes.com